skip to Main Content
F.A.Q Montascale – Domande E Risposte Sui Montascale

F.A.Q Montascale – Domande e Risposte sui montascale

Un montascale è la soluzione perfetta se hai difficoltà a salire e scendere le scale e non vuoi essere costretto a cambiare casa.

Abbiamo compilato una lista delle domande più comuni sui montascale, che ci sono state rivolte da clienti come te! Le risposte a queste domande saranno utili sia se vuoi solo farti un’idea di cosa sia un montascale, sia se vuoi comprarne uno e vuoi altre informazioni prima di procedere all’acquisto.

Se ci sono domande che non vedi in questa lista, o desideri una valutazione gratuita da casa, chiamaci al numero verde. Uno dei membri del nostro team sarà lieto di aiutarti!

1. Che cos’è un montascale?

Un montascale è un ausilio al superamento delle scale, una sedia motorizzata che percorre una guida su una scala diritta o curva.

Funziona con un sistema di trazione a pignone e cremagliera e fornisce un modo sicuro e facile per viaggiare e su e giù per le scale per coloro che non sono in grado di superare in sicurezza una serie di scale.

Esistono diverse tipologie di montascale, i più comuni sono i montascale a poltroncinamontascale a pedana e le piattaforme elevatrici.

2. Posso acquistare un montascale se le mie scale hanno delle curve?

Sì, ci sono modelli specifici progettati per adattarsi a scale con curve, fermate intermedie e parcheggi particolari. Questi tipi di modelli sono dotati di binari progettati su misura per adattarsi al design esatto della propria scala.

3. Come funziona un montascale?

Un montascale è un prodotto che è molto facile da usare! L’utilizzatore, può salire o scendere le scale tenendo continuamente premuto un semplice pulsante che si trova sul bracciolo della sedia, attendendo di essere trasportato fino alla fine della rampa.

4. Cosa succede se va via la luce? Il montascale si spegne o funziona ancora?

Il montascale funziona ancora, perchè sono dotati di batteria. Il montascale sarà in grado di fornirti piu passaggio su e giu per le scale dopo l’interruzione di corrente.

5. A cosa è collegato il montascale quando installato? Rovinerà o danneggerà le pareti?

Nella maggior parte dei casi il Montascale è ancorato al gradino, può però essere aggiunto se necessario un ancoraggio a parete.

Diverso è per i montascale/servoscala a pedana rettilinei che possono essere ancorati a parete o al gradino.

6. Quanto ci vuole per essere installato?

Normalmente sono necessarie dalle 3 alle 6 oreper installare un montascale pronto per l’uso.

Il tempo di installazione varia se si tratta di un montascale rettilineo o curvilineo.

Dopo aver installato la macchina, i nostri tecnici si prenderanno del tempo per aiutarti a imparare come utilizzarla in sicurezza.

7. Ci sarà spazio per la famiglia e gli amici per usare le scale dopo l’installazione del mio montascale?

Quando non sono in uso, i braccioli, il sedile e il poggiapiedi del montascale possono essere ripiegati, in modo che chiunque possa utilizzare i gradini.

8. Quali sono i requisiti elettrici?

Tutto ciò che serve è una normale presa domestica.

9. Quanto sporge il binario dopo il punto di arresto?

La rotaia di un montascale rettilineo o curvilineo sporge di circa 10 centimetri nel parcheggio in altro e circa 45 nel parcheggio in basso.

In caso di spazi ridotti o in presenza di passaggi o porte, può essere utilizzato il parcheggio ristretto che riduce l’ingombro a 40 cm, o una guida ribaltabile che sposta totalmente l’ingombro del binario.

10. Come si scende dal montascale in sicurezza?

Seduta e discesa sicure, sono in cima alle nostre priorità per ogni cliente.

Il sedile nel parcheggio in alto si arresta in linea con il pianerottolo, o per necessita e maggior comodità può ruotare (manualmente o in modo automatico) posizionando la seduta totalmente sul pianerottolo. Nel parcheggio in basso il montascale si fermerà all’arrivo sul pavimento.

11. Se ho una scala stretta, il montascale si può adattare?

Sì, in quasi tutti i casi il montascale è installabile. I nostri esperti possono aiutarti a determinare la fattibilità in base al tipo di scale e alle esigenze.

12. Posso installare personalmente un montascale?

Il montascale deve essere installato da un tecnico qualificato e certificato. I nostri tecnici installano molti montascale ogni anno a garanzia che siano sicuri e non invalidino la garanzia. Tutti i tecnici Lcmobility possono installare un montascale in poche ore.

13. È possibile rimuovere un montascale?

Sì, i montascale possono essere disinstallati entro un paio d’ore se non sono più necessari.

14. Quanto costa un montascale?

Il costo di un montascale dipende dalla tipologia, dal modello, dalla configurazione e dalla lunghezza . Consulta la pagina dedicata al prezzo dei montascale per avere un’idea di partenza.

Per un preventivo esatto, chiamaci al numero verde, ti verranno date tutte le informazioni del caso, e potrai richiedere un sopralluogo gratuito senza impegno d’acquisto.

Inoltre puoi consultare il nostro articolo dedicato alle detrazioni fiscali sul montascale.